“La Strega di Antey e altre conte valdostane” presentazione del libro di Federico Mantegari – venerdì 6 marzo ore 20.45

dal 16 Febbraio 2026 al 07 Marzo 2026

"La Strega di Antey e altre conte valdostane" presentazione del libro di Federico Mantegari - venerdì 6 marzo ore 20.45 Sala "Paolo Chasseur" - Chatillon (Via Chanoux n. 11)

Descrizione

Presentazione libro
Châtillon: sala “Paolo Chasseur” venerdì 6 marzo ore 20.45
“La Strega di Antey e altre conte valdostane”
il nuovo libro di Mantegari Federico

Il giovane scrittore valdostano di Châtillon Federico Mantegari, dopo il successo con il titolo del romanzo storico “Il segreto dei Trèves. Custodi del Graal” edito nel 2023, debutta con un nuovo volume: “La Strega di Antey e altre conte valdostane”. La presentazione del libro, avrà luogo a Châtillon, venerdì 6 marzo alle ore 20.45, nella sala “Paolo Chasseur”, in via Emile Chanoux, ingresso libero, evento organizzato in collaborazione con il Comune di Châtillon, con il Gruppo Cultura e con la Biblioteca.
Il libro pubblicato dalla Edizioni Pedrini, Casa editrice di riferimento dell'autore, si apre con la presentazione del noto scrittore torinese e docente universitario Massimo Centini che ne traccia il percorso: “Le pagine di questo volume ci indicano il modo per guardare al nostro passato con orgoglio, con soddisfazione, in qualche caso con rimpianto. Oggi più che mai l’uomo ha bisogno di radici: corre troppo, medita pochissimo, si proietta nel futuro perdendo di vista ciò che effettivamente è e ciò che è stato. Nello smarrimento generale, spaziale e culturale, l’uomo perde se stesso: non si riconosce più. Si sente privo di identità, stravolto dalla dimensione del tempo reale, dalle suggestioni gianiformi della globalizzazione”.
Autrice della prefazione del volume, è la scrittrice e professoressa Isabella Rosa Pivot che lo ha seguito nel corso del tempo e dice: “di Federico emerge la maturità e il rigore della ricerca con la poesia della narrazione, insieme restituiscono alla Valle d'Aosta i suoi volti e le sue leggende, aprendo una finestra sul tempo, costruita con una prosa limpida, colta e intensamente visiva”.
Mantegari attraverso le otto storie di questa raccolta che con la “Strega di Antey” presenta le conte: “San Grato e i suoi custodi; Il fabbro maledetto; Il tesoro dou Djablo; Un ospite illustre a palazzo Bich; Melograno insanguinato; Quando la guerra salì a La Magdeleine; Veterani di Napoleone a Torgnon”, accompagna il lettore ad immergersi nella sua Valle d'Aosta. È un viaggio attraverso i secoli, passeggiando per le strade dei villaggi, dove da sempre vivono i montanari, fieri delle loro storie, della loro lingua e delle loro usanze, antiche quanto le montagne che abitano. Nella lettura si scoprono personaggi reali, spesso protagonisti di avventure nate dalla fantasia, ma sempre inserite in una cornice storicamente accurata e ben documentata.
Il talentuoso scrittore valdostano, premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, dopo la presentazione di Châtillon, ha in programma numerosi incontri con il pubblico: domenica 29 marzo alla Cittadella della Cultura a Bajo Dora, il 13 aprile a Bologna alla Book Fair, domenica 17 maggio al Salone del Libro di Torino, e domenica 7 giugno a Villa Pasta a Burolo (To) nel contesto del Festival Noir, numerose le presentazioni previste anche in Valle d'Aosta.

A chi è rivolto

tutti

Luogo

Comune di Châtillon

Via Emile Chanoux 11, Châtillon

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento: 17/02/2026, 10:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri